Pane e nutella da recordper rilanciare il turismo

PORTO CERESIO Mille e duecento metri di pane e nutella da preparare e mangiare insieme. Quella la ricetta di Porto Ceresio per entrare nel Guinness dei Primati. Si annuncia, così, più goloso che mai l’evento principe della prima edizione del «Ceresio Day» in programma domenica prossima. Una manifestazione da record per il rilancio turistico della Valceresio e del suo lago. Obiettivo ambizioso di una manifestazione, pensata per entrare nella storia, che oltre alla nutella spalmerà nel corso della giornata eventi a ripetizione.

/>Si inizia alle 9 con l’apertura dei mercatini e del museo ceresino per poi passare alle attività di svago ed enogastronomia con la degustazione dei prodotti tipici del territorio. Alle 11 al Campo sportivo gara di miniauto a cura del “Devil Team” mentre nelle corti e nelle piazze del paese andrà in scena l’aperitivo in musica, l’allestimento delle zone pic nic e la preparazione del pane per la nutellata. Alle 12 pausa ristoro per tutti i partecipanti e i visitatori: a disposizione c’è la collaborazione di otto ristoranti, pizzerie, quattro punti ristoro con risottata in piazzale Luraschi. E per girare il paese è a disposizione un servizio noleggio di bici elettriche. Alle 13 la sfida al record entrerà nel vivo con la preparazione della spalmata di nutella con l’obiettivo di coprire interamente i mille e duecento metri previsti. E in contemporanea si procederà all’organizzazione dei gruppi per la gara.

Attività frenetiche sul lungolago, dunque, e anche sull’acqua. Perché in corso di saranno competizioni veliche e regate di canottaggio. Alle 15.30 andrà in scena la misurazione ufficiale del serpentone di pane e nutelle per dare poi il via alle 16 alla gara dei mangiatori. A seguire la premiazione del gruppo dei miglior divoratori e musica e balli per tutti. Per una giornata memorabile che culminerà nell’aperitivo allestito nei vari locali che hanno aderito alla manifestazione. Un vero e proprio evento per Porto Ceresio ideato da Donato Marvulli e organizzato in collaborazione con il comune di Porto Ceresio, l’Ocean Bar Mon, i responsabili di Confesercenti Dino Crivelli e Patrizia Furlan e la Pro Loco di Porto. E con il patrocinio dei comuni di Cuasso al Monte, Besano e Ponte Tresa e il supporto della Comunità montana della Valceresio, dei Gruppi alpini, della Pro Loco di Ponte Tresa e delle associazioni.
Alessio Pagani

s.bartolini

© riproduzione riservata