Tutti a spasso nel fine settimana Halloween non spaventa le sagre

Halloween si sposa con castagne, concerti, teatro e buona tavola.

OGGI A Cassano Valcuvia il teatro comunale propone alle 21 «Inferni. Storie di Halloween», con gli attori del Teatro Periferico impegnati in racconti noir e storie di fantasmi da Amleto ad Alice nel Paese delle Meraviglie. Ingresso libero. A Luino giornata con il sesto «Forum della pace»: alle 9,30 colazione equosolidale in biblioteca, alle 10,30 a palazzo Verbania inaugurazione mostra «Creatori di pace», dalle 14,30 conferenze e premiazioni, alle 20 buffet multietnico e alle 21 concerto. A Castiglione Olona si inaugura alle 18 al castello di Monteruzzo la mostra «Camere Oscure», omaggio alla poetessa Alda Merini, con fotografie di Fabio Interra e Matteo Bonetti.

OGGI E DOMANI A Cunardo quarta edizione della «Sagra dul purscell», nel capannone riscaldato della Baita del fondista: la gastronomia aprirà oggi alle 18,30 e domani alle 12 e alle 18,30 con specialità suine per tutti i gusti. A Gazzada va in scena la mostra ornitologica, con apertura oggi dalle 14 alle 17,30 e domani dalle 9 alle 17,30 in via Gallarate 50.

DOMANI A Laveno notte delle streghe in musica: la Pro Loco e la Protezione Civile, con patrocinio del Comune, organizzano un concerto in piazza Europa con protagonisti i Trenincorsa, che aprono il tour invernale. Inizio alle 21. Sempre a Laveno castagnata in cima al Sasso del Ferro, con risalite in funivia gratuite per tutti i residenti in Provincia di Varese dalle 11. Halloween anche a Porto Valtravaglia: alle 15,30 inizierà nel salone Pro Loco uno spettacolo per i bambini,

seguito da esibizione di maghi, streghe, fantasmi e folletti. A Luino ecco «Le mondelle sul lago», castagnata del Cai e incontro di presentazione dei programmi invernali, aperto a soci e appassionati: l’appuntamento è dalle 11 alle 16 sul lungolago all’altezza di palazzo Verbania. Ultima domenica con l’Ottobre Caldanese a Cocquio Trevisago: dalle 10 alle 18 al parco Erredi Clivio mercatino di prodotti artigianali, castagnata, stand gastronomico con i piatti stagionali. Star della giornata “mele e zucche” e le esibizioni del maestro falconiere Fabrizio Piazza. A Gornate Olona il Monastero di Torba apre dalle 14 alle 18 per visite guidate accompagnate da caldarroste con il Fai. A Brinzio «Festa attorno alla grà» nella sede del Parco Campo dei Fiori: dalle 14,30 appuntamento le castagne. Ad Azzate, località Vegonno, c’è la Mostra dell’usato dalle 9 alle 16,30, organizzata da Pro Loco.

b.melazzini

© riproduzione riservata