Washington, 30 ott. (Ap) – Il presidente americano Barack Obama si è detto determinato a “distruggere” al Qaida nello Yemen, dopo che ieri sono stati scoperti nel Regno Unito e a Dubai pacchi provenienti dallo Yemen contenenti “apparentemente” esplosivi indirizzati a luoghi di culto ebraici di Chicago.
Il ministro degli Interni britannico, Theresa May, ha confermato che il plico intercettato all’aeroporto di East Midlands, nel centro dell’Inghilterra, “conteneva effettivamente del materiale esplosivo”, aggiungendo che sono state avviate in corso per accertare se sia trattato di un ordigno esplosivo in grado di funzionare.
Obama ha preso la parola a Washington dopo che l’allarme in tutto il mondo era scoppiato a seguito della scoperta di questi pacchi in aerei cargo: negli Stati Uniti è tornata la paura degli attentati. “Voglio tenere gli americani al corrente di una minaccia terroristica credibile nei confronti del nostro Paese”, ha dichiarato, “Un esame meticoloso di questi pacchetti ha mostrato che contengono apparentemente esplosivi”.
Il presidente ha poi precisato che i pacchi erano indirizzati “a luoghi di culto ebrei, a Chicago”, il suo ‘feudo’ elettorale, dove dovrebbe trascorrere la notte tra sabato e domenica, nel quadro di un ultimo tour prima delle elezioni di metà mandato di martedì.
Fco
© riproduzione riservata