Londra, 17 set. (Apcom) – A poca distanza dalla City, nella Westminster Hall, il Papa esorta i governi di tutto il mondo – che hanno salvato “istituzioni finanziarie ritenute troppo grandi per fallire” – ad usare pari solerzia per aiutare i paesi in via di sviluppo.
“Noto che l’attuale Governo si è impegnato a devolvere entro il 2013 lo 0,7% del Reddito nazionale in favore degli aiuti allo sviluppo”, ha detto Benedetto XVI in un discorso ai politici, ai diplomatici e agli intellettuali britannici. “E’ stato incoraggiante, negli ultimi anni, notare i segni positivi di una crescita della solidarietà verso i poveri che riguarda tutto il mondo. Ma per tradurre questa solidarietà in azione effettiva – ha proseguito Ratzinger – c’è bisogno di idee nuove,
che migliorino le condizioni di vita in aree importanti quali la produzione del cibo, la pulizia dell’acqua, la creazione di posti di lavoro, la formazione, l’aiuto alle famiglie, specialmente dei migranti, e i servizi sanitari di base. Quando è in gioco la vita umana, il tempo si fa sempre breve: in verità – ha detto il Papa – il mondo è stato testimone delle vaste risorse che i governi sono in grado di raccogliere per salvare istituzioni finanziarie ritenute ‘troppo grandi per fallire’. Certamente lo sviluppo integrale dei popoli della terra non è meno importante: è un’impresa degna dell’attenzione del mondo, veramente ‘troppo grande per fallire'”.
Ska
© riproduzione riservata