Terrorismo/ Bombe sarebbero potute finire su voli passeggeri


Londra, 31 ott. (Ap)
– I pacchi bomba scoperti in Gran Bretagna e nel Dubai a bordo di due aerei cargo sarebbero potuti finire facilmente su dei voli passeggeri: è quanto affermano gli esperti della sicurezza del volo, sottolineando come la metà delle merci in ingresso negli Stati Uniti sfrutti i normali voli commerciali.

Inoltre, il cargo stivato a bordo degli aerei passeggeri viene spesso sottoposto a controlli meno stringenti o addirittura non controllato affatto, specie quando proveniente da paesi con provati sistemi di sicurezza aeroportuale.

Nel frattempo, la polizia yemenita sta allargando le indagini dopo aver arrestato una donna accusata di aver inviato i due pacchi bomba: questi, secondo i servizi segreti statunitensi, sarebbero stati fabbricati da un militante di Al Qaida considerato il massimo esperto di esplosivi dell’organizzazione terroristica nello Yemen.

Non è chiaro se i pacchi bomba indirizzati a due sinagoghe nella zona di Chicago – avrebbero potuto essere innescati a distanza: erano dotati di timer e batterie, e collegati a dei telefoni cellulari.

Mgi

© riproduzione riservata