Usa; Oggi Obama riceve segretario generale Nato Hoop Scheffer


Washington, 24 mar. (Apcom)
– Il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, incontrerà il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama oggi a Washington, per discutere del vertice dell’alleanza previsto il 3 e 4 aprile in Francia e Germania, in occasione del 60mo anniversario della Nato. Lo riferisce la Casa Bianca sottolineando che il presidente è impaziente di essere informato sullo stato delle missioni dell’Alleanza.

Restare all’offensiva” in Afghanistan ma preparando “un’exit strategy” dal paese. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, alla vigilia delle presentazione di un nuovo piano per l’Afghanistan, lancia segnali che lasciano intuire quale sarà la nuova strategia americana nel Paese asiatico, “una strategia globale”. Il piano Usa per la regione verrà annunciato durante la conferenza Onu-Nato del prossimo 31 marzo all’Aia.

Domenica, nel corso di un’intervista alla rete televisiva Cbs, Obama ha ribadito che “l’approccio puramente militare” in Afghanistan non potrà “risolvere i problemi”. La Casa Bianca ha già pronto un piano che da un lato prevede di estendere gli impegni militari (fino a 400mila uomini, ndr), diplomatici e economici di fronte all’insurrezione, e dall’altro include importanti rinforzi civili, una formazione accresciuta dell’esercito afgano, un dialogo con gli insorti, un rafforzamento degli aiuti al Pakistan e un “approccio più regionale” del problema che coinvolga India o Iran. Anche se includere Teheran nel processo di stabilizzazione del paese asiatico continua a far discutere. Ieri, il portavoce delle forze Nato in Afghanistan, il generale Richard Blanchette, ha denunciato il continuo rifornimento di armi iraniane alla guerriglia talebana.

Ma la strategia di Obama va oltre. Secondo fonti di Londra, il presidente Usa avrebbe in mente di imporre alle autorità di Kabul una nuova figura di governo, quella del primo ministro, in modo da limitare i poteri del presidente.

Venerdì prossimo a Mosca ci sarà inoltre il vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco) incentrato sull’Afghanistan. La riunione, fortemente voluto dal raggruppamento a guida russo-cinese, avrà lo scopo di delineare delle forme di collaborazione tra i paesi Sco e la coalizione a guida Nato impegnata nel conflitto.

Bla-Red. Est

VGP

© riproduzione riservata