M.O./ Jimmy Carter critica Obama su congelamento colonie


Washington, 18 set. (Ap)
– L’ex presidente americano Jimmy Carter critica l’attuale inquilino della Casa Bianca Barack Obama per il suo atteggiamento nei confronti del congelamento delle colonie ebraiche in Cisgiordania, nel suo ultimo libro “White House Diary’, che uscirà lunedì in libreria. Una copia del libro è stata già acquistata dall’Associated Press.

In particolare l’ex presidente, che in un precedente libro aveva paragonato le politiche israeliane in Cisgiordania al vecchio regime di apartheid sudafricano, sostiene che Obama ha fatto marcia indietro rispetto alla sua posizione iniziale, e non richiede più a Israele di congelare completamente le costruzioni negli insediamenti. Carter critica anche l’ex presidente Bill Clinton, affermando che sotto la sua amministrazione, negli anni Novanta, si è registrata una rapida espansione delle colonie nei territori palestinesi.

Il congelamento delle costruzioni negli insediamenti, accordato da Israele alla fine dello scorso anno, scadrà a fine mese. Gli israeliani stanno cercando il modo di prorogarlo de facto, senza atti formali, mentre gli Usa avrebbero richiesto di concedere una proroga di tre mesi, secondo quanto ha riportato il giornale Asharq Al Awsat.

Plg

© riproduzione riservata