Fiera Levante/ Nuovi portali telematici per agricoltura pugliese


Bari, 18 set. (Apcom)
– Tre portali telematici ad uso del comparto agricolo pugliese, per il meteo, per il settore biologico e per le produzioni di qualità sono stati lanciati ufficialmente questa mattina in Fiera del Levante a Bari. l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari ha messo a punto tali strumenti per fornire informazioni utili agli imprenditori agricoli e ai cittadini-consumatori e li ha presentati nel corso di un incontro organizzato ad Agrimed, salone specializzato per l’agroalimentare pugliese nell’ambito della Fiera. Sono stati mostrati nel dettaglio i portali www.meteo.regione.puglia.it, www.agricolturaequalità.it e www.biologicopuglia.it.

“E’ importante per noi – ha detto Dario Stefano , Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari – poter testare questa nostra esperienza che da più parti viene indicata quale modello di eccellenza. Per esempio, gli strumenti operativi del Piano Agrometeorologico, rappresentano un’esperienza importante che merita di essere ulteriormente valorizzata attraverso la capillare e puntuale diffusione dei dati e delle informazioni agli agricoltori per la gestione preventiva delle calamità che ciclicamente si abbattono sulle colture”.

Il portale Biologicopuglia.it, realizzato in collaborazione con lo IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Valenzano, già operativo è giudicato uno strumento indispensabile per la semplificazione delle procedure con l’amministrazione pubblica e costituisce un sito di informazione normativa e tecnica per l’agricoltura biologica.

Il portale Agricolturaequalità.it., invece, sarà pronto nelle prossime settimane e fornirà informazioni sul sistema qualità, sui riconoscimenti comunitari derivanti e sul marchio collettivo `Prodotti di Puglia’, approvato l’11 settembre 2009 dall’UAMI (Ufficio Armonizzazione del Mercato Interno) della Comunità Europea, marchio già utilizzato in questa prima fase per la promozione dell’uva da tavola in periodi di crisi di mercato.

Med/Rcc

© riproduzione riservata