Londra, 18 set. (Apcom) – E’ iniziata con gli incontri politici la terza giornata di Benedetto XVI in Gran Bretagna. Il Papa riceve il premier britannico David Cameron stamane nel palazzo arcivescovile di Londra. Il primo ministro britannico ieri non ha partecipato all’incontro di Ratzinger con i politici e gli intellettuali, nel Westminster Hall, perché al tempo stesso aveva luogo il funerale del padre morto in questi giorni. Dopo Cameron, il Papa ha ricevuto il vicepremier Nick Clegg e la capa attuale del partito laburista Harrie Harman.
Alle 10 (le 11 a Roma) Benedetto XVI presiede una messa nella cattedrale di Westminster. E’ presente alla celebrazione il primate anglicano Rowan Williams. Alcune migliaia di giovani seguono la messa su megaschermi all’esterno della cattedrale.
Questo pomeriggio, infine, il Papa visita una casa di riposo per anziani e presiede, alle 19.15 (18.15 ora locale), una veglia di preghiera per il cardinale John Henry Newman, che domani beatificherà a Birmingham. Nel pomeriggio, intanto, si svolgerà per le strade di Londra ‘Protest the Pope’, un corteo di protesta per la prima visita di Stato di un Pontefice nel Regno Unito. Benedetto XVI viene accusato sui temi dei diritti gay, del preservativo e della pedofilia.
Ska
© riproduzione riservata