GAZZADA SCHIANNO La banda degli occhiali è tornata a colpire: la scorsa notte, infatti, i ladri sono entrati in azione all’Outlet dell’Occhiale in via Italo Cremona a Gazzada Schianno facendo incetta di prodotti griffati. Un colpo da professionisti messo a segno in uno degli esercizi commerciali più noti della zona. Un colpo su commissione com’è già accaduto circa un anno fa quando i ladri ripulirono lo spaccio di via Italo Cremona dando seguito a una lunga serie di furti avvenuti nei negozi specializzati per occhiali dislocati nella nostra provincia.
Nel giro di pochi mesi, infatti, i ladri colpirono alla Polinelli di Daverio, all’Effetto Ottico di Malnate, all’Ottica Carcano di Varese collezionando migliaia di lenti pregiate per un ammontare complessivo di diverse decine di migliaia di euro. L’ultimo colpo, per fortuna andato a vuoto, è avvenuto pochi giorni fa a Malnate ai danni dell’Ottica Benzoni, in pieno centro. I ladri, dopo aver tentato di sfondare la vetrata utilizzando il furgone come un ariete, hanno dovuto desistere fuggendo a mani vuote. La scorsa notte, però, le cose sono andate in un altro modo. I ladri “modaioli” sono tornati in azione compiendo un blitz rapidissimo durato non più di quattro, cinque minuti. Nessuno, però, si è accorto di nulla. I malviventi, muniti di una mazza ferrata o di un altro oggetto contundente, hanno sfondato la vetrata senza che nessuno potesse intervenire.
A questo punto, molto rapidamente sono entrati nel negozio a caccia di occhiali. Si sono aggirati velocemente tra gli scaffali del negozio ripulendoli. Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione i ladri hanno rubato quasi un migliaio di occhiali, in particolare lenti griffate di gran pregio sia da vista che da sole. Secondo una stima approssimativa la refurtiva ammonterebbe a diecimila euro complessive. Dopo aver svuotato gli scaffali i professionisti hanno caricato la preziosa merce a bordo del mezzo appostato all’esterno del negozio prima di allontanarsi facendo perdere le proprie tracce. Si sono dileguati per le vie del paese in pochi istanti. A questo punto la merce, sempre molto ricercata, finirà con tutta probabilità sottobanco nel florido mercato della ricettazione.
b.melazzini
© riproduzione riservata