Londra, 19 set. (Apcom) – Tributo del Papa tedesco alle vittime inglesi dei bombardamenti della Luftwaffe, nella seconda guerra mondiale, durante una messa all’aperto nel Cofton Park di Birmingham.
“Oggi – ha sottolineato Benedetto XVI all’inizio di un omelia dedicata per il resto al cardinale John Henry Neman – è il giorno prescelto per commemorare il 70mo anniversario della ‘Battle of Britain’. Per me, che ho vissuto e sofferto lungo i tenebrosi giorni del regime nazista in Germania, è profondamente commovente essere qui con voi in tale occasione, e ricordare quanti dei vostri concittadini hanno sacrificato la propria vita, resistendo coraggiosamente alle forze di quella ideologia maligna”.
“Il mio pensiero – ha proseguito Ratzinger – va in particolare alla vicina Coventry, che ebbe a soffrire un così pesante bombardamento e una grave perdita di vite umane nel novembre del 1940. Settant’anni dopo, ricordiamo con vergogna ed orrore la spaventosa quantità di morte e distruzione che la guerra porta con sé al suo destarsi, e – ha detto il Papa – rinnoviamo il nostro proposito di agire per la pace e la riconciliazione in qualunque luogo in cui sorga la minaccia di conflitti”.
Ska
© riproduzione riservata