Pic nic al cimitero di Casorate Sempione

CASORATE SEMPIONE Pasta, una confezione di sei uova, due fette di carne e alcuni panini. A rendere spettrale quello che parrebbe un banale elenco della spesa è il luogo scelto per il “picnic” notturno: il cimitero di Casorate Sempione. Gli alimenti, infatti, sono stati trovati ieri mattina sopra due tombe: una delle quali aperta per lavori di manutenzione.
 
Con il cibo sono state trovate anche alcune candele. L’anomalia è stata segnalata ai carabinieri di Gallarate e alla polizia locale di Casorate Sempione. Le due tombe prese di mira in modo parrebbe del tutto casuale si trovano a ridosso del muro di cinta con inferiata del cimitero. Chi ha agito ha colpito lì probabilmente per comodità. Stando ai primi accertamenti, infatti, i teppisti in azione non hanno scavalcato la recinzione entrando nel cimitero ma avrebbero lanciato cibo e candele appoggiandosi al muretto di cinta.

Probabilmente ad attirare la loro attenzione è stata la tomba aperta per lavori: imbastendo il banchetto avranno pensato di creare mistero e tensione con voci su satanismo e riti esoterici. «Nulla di più sbagliato – spiega il vice sindaco Tiziano Marson che ieri mattina ha effettuato un sopraluogo non appena appresa la notizia – Si tratta di una gogliardata macabra e sciocca. Nulla di più. Non ci sono stati danni o profanazioni di sepolcri, per fortuna, aggiungo. Un semplice lancio di oggetti che non ha spiegazione. E’ misterioso nella sua stupidità. Oltre ad essere offensivo: le tombe prese di mira, infatti, sono state sporcate. E questo viola il decoro che tutti i cimitero dovrebbero avere».

A Casorate non era mai accaduto nulla di simile: «Sino ad oggi – spiega Marson – I problemi erano relativi a furti di vasi e ornamenti funebri in rame o altri metalli e vandalismi contro fiori e vasi. Non c’erano mai stati finti riti animisti inscenati da persone con poco sale in zucca».

Simona Carnaghi

f.tonghini

© riproduzione riservata