SARONNO In municipio ma anche nei bar e nelle edicole: sono i punti scelti dall’amministrazione per distribuire la nuova guida informativa sui posti auto disponibili in città. «Dimmi cosa devi fare e ti dirò dove parcheggiare», è lo spirito dei pieghevoli che offrono, oltre ad una mappa dei posti auto regolati con il “Gratta e sosta”, indicazioni precise sui punti in cui parcheggiare in base al tempo di permanenza dell’automobilista in città. Nell’opuscolo ci sono informazioni utili per i saronnesi, come le mobilità di utilizzo dei posti riservati ai residenti, ma anche per chi arriva da fuori città con consigli su dove lasciare l’auto in caso di sosta breve o lunga. L’idea è di facilitare la quotidiana caccia ai parcheggi che spesso si trova a fare chi arriva in auto a Saronno.
«In città – spiega l’assessore alla mobilità Giuseppe Campilongo – sono presenti diverse tipologie di parcheggi, da quelli liberi all’esterno del centro a quelli con il Gratta e sosta fino alla zona con disco orario e in questo opuscolo vogliamo indicare agli automobilisti dove sono collocati i posti auto in base ai diversi usi». Insomma una sorta di “Bibbia dei parcheggi” che indirizza i pendolari all’autosilo, chi deve andare all’ospedale in piazza Saragat e chi deve andare in via Filippo Reina nel piazzale del Municipio o in via Maestri del Lavoro.
Un’iniziativa utile soprattutto alla luce delle tante critiche ricevute dal piano parcheggi. Proprio alla luce delle segnalazioni dei cittadini Campilongo ha già annunciato l’intenzione di apportare delle modifiche al piano entrato in vigore lo scorso febbraio. «Le linee guida mi sembrano buone – conclude l’assessore – ma ci sono delle criticità: stiamo raccogliendo le segnalazioni per effettuare delle modifiche nei prossimi mesi».
f.tonghini
© riproduzione riservata