CASTELLANZA La grande pallavolo non lascia Castellanza. Il PalaBorsani continuerà ad essere la casa della MC Carnaghi, la squadra di pallavolo femminile che milita in A1, vincitrice della Coppa Italia e giunta sino alla finale per lo scudetto, che l’anno prossimo affronterà anche la sfida delle coppe europee.
Lunedì sera il Consiglio comunale di Castellanza ha approvato una variazione di bilancio di 150mila euro, somma che sarà utilizzata per la sistemazione e l’ampliamento del palazzetto di via per Legnano.
Le tribune, attualmente capaci di circa 1000 posti, saranno ampliate fino ad ospitare 1600 persone. Gli interventi riguarderanno anche un campo secondario che attualmente presenta un suolo in materiale sintetico. Quest’ultimo sarà pavimentato a parquet e omologato: in questo modo potranno svolgersi anche due partite in contemporanea. «L’intervento – ha spiegato l’assessore al bilancio di Castellanza, Luca Galli – ammonta a 510mila euro più Iva: di questi, 150mila saranno spesi dal Comune, gli altri da privati. Dell’importo a carico di Castellanza, 100mila euro sono un’anticipazione dei lavori che si sarebbero dovuti eseguire l’anno prossimo». Rispetto alla scorsa stagione, è stato aumentato l’affitto a carico della società che ora ammonta a 50mila euro all’anno. «La squadra di Villa Cortese ha valutato diversi impianti oltre al nostro, come il Palalido di Milano e il Palazzetto di Varese – ha ricordato Galli – ma la scelta finale è ricaduta sul PalaBorsani».
L’intervento sulla struttura di via per Legnano comporterà un recupero di spazi che permetterà non solo alle atlete della MC Carnaghi, ma anche alle società castellanzesi di potersi allenare secondo le proprie esigenze. Ma il PalaBorsani si appresta a diventare anche punto di riferimento per eventi di diverso genere.
e.romano
© riproduzione riservata