Le orchidee di Varese conquistano anche l’Oscar

VARESE Hanno afferrato l’Oscar green, ma quanti colori rivelano ed esportano, fino in America. Sono le orchidee, che fioriscono di generazione in generazione e rendono famosa la Regione, ma in particolare Varese.
A Milano sono stati consegnati sette premi dalla Coldiretti: l’azienda varesina che si è affermata, ha vinto una sezione particolarmente significativa, “Esportare il territorio”. Per un varesino (e non solo) nessun dubbio. Quando si parla di orchidee, affiora subito il nome della famiglia Pozzi, a Morosolo.

Nonno Edmondo lanciò la serra una sessantina di anni fa, poi una direzione insolita a una vocazione prettamente varesina, ovvero quella dei fiori. In teoria, le orchidee non richiamano direttamente Varese. Invece sì, e la famiglia ci ha creduto. Così papà Giancarlo che ha sviluppato più di 40 brevetti e ha varcato le frontiere e gli oceani. I figli hanno camminato lungo la stessa strada, di forme e colori meravigliosi, che incantano e richiamano sempre più visitatori e acquirenti. Obiettivi, difendere e irrobustire una tradizione di famiglia e anche diffondere il made in Varese, in modo così fatato.
Ma una terza missione speciale è seminata in questa serra: dare una mano all’umanità: «Se il mondo sarà salvato dalla bellezza, le orchidee faranno la loro parte».
Ma. Lu.

m.lualdi

© riproduzione riservata