Malnate, arriva il maxischermo I mondiali scendono in strada

 MALNATE  Sarà inaugurato ufficialmente domani il maxischermo mondiale che l’amministrazione comunale di Malnate ha installato in piazza delle Tessitrici per seguire in presa diretta i campionati del mondo di calcio in programma in Sudafrica.
Gli sportivi malnatesi potranno così assistere in piazza alla gara inaugurale in programma venerdì alle 16 tra i padroni di casa del Sudafrica e il Messico. «Ringrazio a nome dell’amministrazione comunale la Ditta Oberti – dice l’assessore allo Sport, Pino Di Rella –

perché in tempi molto ristretti è riuscita a installare il teleschermo garantendo il regolare svolgimento dell’evento. Secondo me questa iniziativa e tutti gli altri eventi collaterali saranno molto utili a ravvivare il centro del paese, dando centralità alla piazza delle Tessitrici. D’estate la piazza è già molto viva, ma un progetto di questo genere non può che rivitalizzarla ulteriormente».
Il maxischermo, infatti, è solo uno dei tanti eventi collaterali che l’amministrazione comunale ha in mente di proporre per animare l’estate dei cittadini. «Per quanto riguarda il maxischermo – dice l’assessore Di Rella – si potranno seguire tutte le gare del mondiale in diretta. Nel momento in cui la competizione si concluderà verrà messo a disposizione di tutti indistintamente per promuovere le iniziative e gli eventi che le associazioni e l’amministrazione intendono organizzare». Alla fine del mondiale, invece, la piazza ospiterà due campetti, uno per il calcetto e l’altro per il beach volley: «Verranno montati – spiega Di Rella – il 12 luglio, il giorno dopo la finale dei mondiali. Per una questione di sicurezza i campetti verranno recintati con una rete alta tre metri e mezzo. Il 24 luglio – aggiunge Di Rella – Malnate ospiterà persino una tappa del circuito dei campionati di beach volley con la presenza di alcuni professionisti». Indirettamente l’assessore allo Sport ha risposto anche a chi ha manifestato perplessità per il maxischermo e per gli altri eventi collaterali: «Si gioca anche di sera dalle 20 alle 23 – dice l’esponente di Giunta – il teleschermo verrà spento alle 23 proprio per evitare che si possano creare disagi ai cittadini residenti in centro».
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Sandro Damiani: «L’amministrazione non si è mai fermata – spiega il primo cittadini – la vista amministrativa va avanti nonostante i presunti venti di crisi. Stiamo cercando di portare avanti i programmi nonostante qualcuno pensi il contrario. Per noi non è mai cambiato nulla».   

b.melazzini

© riproduzione riservata