Saronno con il naso in su per cercare il gheppio Haiden

SARONNO Saronnesi mobilitati per trovare il gheppio Haiden che si è allontanato dalla sua voliera e che rischia di restare senza cibo o, peggio ancora, di rimanere incastrato tra i rami di qualche albero. A chiedere aiuto alla polizia locale e a tutti i cittadini sono i responsabili dell’associazione «I falconieri del Grifone». «Tutto è iniziato lunedì intorno alle 13 – spiega Stefano Monti, proprietario del rapace – ero davanti alla voliera stavo pesando il mio falchetto,

quando all’improvviso ha spiegato le ali e si è allontanato». Quella della pesatura è una procedura viene fatta quotidianamente, ma questa volta il falchetto ha colto di sorpresa il suo padrone riuscendo a scappare. «Si è allontanato all’improvviso ancora con il legaccio verde attorno alle zampe – racconta Monti – e proprio questo rappresenta per lui il vero pericolo, perché potrebbe impigliarsi in un ramo o in un’antenna». Haiden è molto giovane e non ha ancora imparato a cacciare da solo: rischia anche di morire di fame.
Fortunatamente però il gheppio (che non è pericoloso per l’uomo) vola ancora libero nei cieli saronnesi: oggi verso le 14 è stato avvistato intorno a viale Lombardia. «Nel caso qualcuno lo notasse lo prego di chiamarmi subito al cellulare 340.5701684 – conclude Monti – oppure di avvisare i pompieri di Saronno».

e.romano

© riproduzione riservata