Vergiate, rogo in ditta Bruciano trenta auto

VERGIATE Incendio doloso sul Sempione a Vergiate: nella notte alcuni individui hanno dato fuoco alle macchine della concessionaria «Arm Auto» di Vergiate, creando un danno complessivo di svariate migliaia di euro. Nessuno per fortuna è rimasto ferito nel vasto incendio che in pochi istanti si è propagato all’interno del cortile della ditta mandando letteralmente in fumo una trentina di veicoli. I piromani hanno preso di mira questa azienda specializzata, oltre che nella vendita delle macchine (nuovo e usato),

anche nel soccorso stradale. E’ scattata immediatamente da parte dei carabinieri la caccia agli autori dell’incendio.
Al momento, però, gli investigatori, stanno mantenendo il massimo riserbo: l’unica certezza è che non si tratta di un rogo accidentale. Tutte le strade investigative restano aperte. Sono state già scartate le ipotesi di un’estorsione o di ripicche legate all’ambito professionale. I carabinieri starebbero, però, seguendo un paio di piste al momento top-secret.
Il “giallo” non è di facile risoluzione anche perché dall’azienda hanno finora negato di aver ricevuto negli ultimi giorni intimidazioni o minacce da qualcuno. Apparentemente nessun rivale o nemico, quindi. Il titolare e i collaboratori della concessionaria hanno preferito evitare commenti pubblici: «In questo momento – dice un collaboratore della ditta – non abbiamo nulla da dire. Ci sono delle indagini in corso. Il danno è davvero pesante. Appena abbiamo saputo che c’era un incendio siamo corsi in ditta».
Secondo una prima quanto sommaria ricostruzione gli autori dell’incendio, approfittando dell’oscurità, hanno scavalcato la recinzione della ditta sul retro raggiungendo in pochi istanti le automobili più vecchie. A questo punto, forzando facilmente le portiere, hanno gettato liquido infiammabile all’interno dell’abitacolo innescando l’incendio. Dopodiché le fiamme si sono propagate molto rapidamente investendo circa una trentina di macchine parcheggiate una di fianco all’altra. Per fortuna le macchine coinvolte avevano i serbatoi del carburante a secco altrimenti il danno sarebbe stato nettamente più pesante. Nonostante ciò, in pochi secondi le fiamme, ben alimentate, hanno preso vigore sfiorando i rami degli alberi. L’incendio era perfettamente visibile dal Sempione.
Così, dopo che qualcuno aveva lanciato l’allarme, in pochi minuti sono sopraggiunti i mezzi dei vigili del fuoco provenienti da Somma Lombardo, Busto, Laveno e Varese. Le operazioni di spegnimento delle fiamme si sono prolungate per diverse ore. In mattinata i soccorritori sono riusciti a domare l’incendio mettendo la concessionaria in sicurezza. Sul posto sono poi intervenuti i carabinieri della Compagnia di Gallarate. I militari della stazione di Sesto Calende per tutta la mattinata di ieri si sono fermati nella concessionaria raccogliendo notizie utili al buon esito delle indagini.

b.melazzini

© riproduzione riservata