Solbiate, posta a singhiozzo Persi gli inviti dei diciottenni

Solbiate Olona Poste lumaca a Solbiate Olona. Mentre a Marnate, dopo le segnalazioni a Poste Italiane da parte dei sindaci, la situazione sembra essere tornata alla normalità, i solbiatesi tornano a lamentare disagi e ritardi nella consegna della corrispondenza.
A darne notizia è l’assessore alla Cultura Mario Sansalone che si è visto tornare indietro alcuni degli inviti alla cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale in occasione del 2 giugno. «Due buste sono tornate in municipio senza essere state recapitate ai destinatari: uno di questi ricordo ancora che sarebbe dovuto arrivare in via Pasubio 

– spiega scocciato l’assessore – poi ho scoperto, nel fare i controlli, che l’invito era arrivato solo a metà delle famiglie a cui era stato indirizzato». L’amministrazione aveva invitato i neo diciottenni del paese alla cerimonia per consegnare loro una copia della Costituzione. Ma i disagi continuano: «Alcuni cittadini sono venuti in comune a chiedere i bollettini per pagare l’Ici in scadenza a breve (il termine è il 16 giugno) – spiega l’assessore – Poste Italiane deve garantire un servizio pubblico adeguato».
Lamentele arrivano anche da comuni cittadini che vedono le cassette delle lettere sempre vuote: «E’ da fine maggio che non vedo fermarsi davanti a casa mia il postino – spiega Giuseppe Goglio che risiede in via dei Patrioti – eppure aspettavo inviti cartacei. A periodi alterni il problema si ripete sempre». Emblematico era stato il caso di un’anziana signora residente in via Matteotti che aveva spedito una sessantina di ringraziamenti per il lutto del marito mai arrivati a destinazione: alcune di questi erano indirizzate a famiglie solbiatesi, altre a residenti in altri Comuni. La situazione è invece tornata alla normalità a Marnate: era stato proprio il sindaco Celestino Cerana a convocare, alcuni mesi, fa una riunione tra i sindaci del Medio Olona e i vertici di Poste Italiane: «Devo dire che non abbiamo più ricevuto particolari lamentele dai cittadini», conferma il primo cittadino.
Per quanto riguarda il caso di Solbiate Olona l’azienda fa sapere di  non avere posta in giacenza non consegnata e di non avere ricevuto particolari segnalazione. Nella zona indicata non si sono inoltre verificate assenze di personale e i postini hanno svolto il servizio regolarmente. E il mistero, ma soprattutto il disagio, continua.
Valeria Arini

f.artina

© riproduzione riservata