A Busto Arsizio arriva la Giöbia, ecco dove trovarla

Tutto pronto in città per il tradizionale appuntamento di fine gennaio.

Il 25 gennaio ritorna l’attesa tradizione della Giöbia a Busto Arsizio. I falò delle associazioni, scuole, parrocchie e privati illumineranno il cielo, bruciando i fantocci simbolo dell’inverno e dei problemi passati. Questo rito propiziatorio e identitario sarà condiviso nelle vie e nelle piazze della città.

Le Giöbie delle associazioni saranno esposte per l’intera giornata in piazza Santa Maria, mentre il rogo si terrà nel parcheggio di via Einaudi alle 19:00. Per mantenere viva la tradizione cittadina, l’Amministrazione Comunale, con il supporto del Distretto del Commercio, invita i cittadini a gustare un piatto di risotto con luganiga.

La cena si terrà in piazza Vittorio Emanuele II alle 19:30, subito dopo il falò, e sarà accompagnata da un bicchiere di vino rosso e le tipiche chiacchiere offerte dal panificio Colombo. Per partecipare alla degustazione, è richiesta un’offerta minima di 3 Euro. La piazza sarà allestita con tavoli per godere comodamente della cena, con mille porzioni disponibili.

Inoltre, gli istituti comprensivi parteciperanno con due concorsi che premieranno quattro fantocci esposti in piazza Santa Maria e bruciati in piazzale Einaudi. Tre di essi sono già stati premiati da una giuria di qualità, mentre il quarto sarà deciso attraverso i like su Facebook sulla pagina della Città di Busto Arsizio.