BUSTO ARSIZIO – Si svolgerà il 16 novembre dalle 9.00 alle 12.30 in sala Tramogge il convegno “Donare: supremo atto d’amore per la vita”, a cura di AIDO Don Gnocchi Busto Arsizio, in collaborazione con Avis comunale Busto Arsizio e Valle Olona e ADMO (associazione donatori midollo osseo) e con il patrocinio del Comune di Busto, del Consiglio della Regione Lombardia e di ASST Valle Olona.
L’obiettivo è quello di fare conoscere il valore medico e morale della donazione di organo, sangue e midollo osseo, con le implicazioni dirette sulla salute e qualità di vita di tutti i cittadini. Verranno spiegate le modalità di donazione e le principali problematiche cliniche e medico legali connesse alla donazione.
“Si deve continuare a sensibilizzare sulla necessità di aiutare gli altri anche quanto non ci saremo più: è un tema molto delicato, che Aido tratta sempre con sensibilità e intelligenza. E’ un tema su cui bisogna fare chiarezza, ben venga quindi questo convegno che ci aiuterà a saperne di più per superare pregiudizi e timori“ afferma l’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni.
Dopo l’introduzione e il saluto generale da parte della presidente AIDO Busto Arsizio Maria Iannone, seguiranno i saluti delle autorità comunali, sanitarie locali e regionali. Si alterneranno poi diversi relatori (modera Giulio Carcano, prof. ordinario e direttore chirurgia generale, d’urgenza e dei trapianti – direttore dipartimento medicina e innovazione tecnologica dell’Università Insubria).
Inizierà Laura Chierichetti, referente coordinamento aziendale di procurement di Asst Valle Olona, con una relazione sul tema “Concetto e significato di donazione, criteri medici e legali”, a seguire l’intervento di seguirà Grazia Zaza, medico coordinatore donazioni trapianti dell’ospedale di Busto Arsizio.
Prenderà poi la parola Ia presidente AIDO in merito all’attività e al ruolo di Aido Busto Arsizio, seguita dal chirurgo Francesco D’Errico sul tema “Trapianto d’organo: mito, leggenda e realtà”. Seguiranno per Avis Busto Arsizio la vicepresidente Maddalena Langè e Maurizio Moscheni sul tema “Il sangue, un bene prezioso, progetto scuola superiore”; poi il presidente Fondazione ADMO Regione Lombardia ETS Giuseppe Saponara “Senso e valore del dono del midollo osseo”. Le attività di relazione si concluderanno con l’intervento di Giulio Carcano sul tema “Prognosi e qualità di vita del trapiantato“.