A Cocquio gnocca per tutti Si svela il piatto misterioso

COCQUIO TREVISAGO A Cocquio Trevisago si festeggia con la gnocca. Nessun timore, la festa in programma domani e domenica al parco della frazione di Caldana non è vietata ai minori di diciotto anni e nemmeno ha a che fare con l’erotismo e la pornografia. La gnocca di Caldana, protagonista assoluta della festa, è in realtà un misterioso piatto tutto da degustare. «Tutti potranno assaporare l’intramontabile gnocca di Caldana – spiegano gli organizzatori dell’evento, il gruppo giovani della società

operaia di mutuo soccorso e l’H2NO fun club – ce n’è per tutti i gusti: la classica bionda, la dolce mora, la piccante rossa e l’inedita gnocca di mare».
Gli ingredienti sono misteriosi; qualcuno dice che si tratti di una pietanza simile agli gnocchi, oppure allo gnocco fritto. Altri si chiedono se sia dolce o salata, altri ancora si domandano se si tratti di un antipasto, oppure di un primo o magari anche di un dessert. Ingredienti sicuri sono un pizzico di malizia e di goliardia, dal momento che i giovani della Soms del H2NO fun club a settembre organizzeranno anche la festa della patata. Mentre la festa della gnocca è stata anticipata a giugno ed oltre al tradizionale piatto, i cuochi cucineranno anche un gustoso menù a base di pesce.
Tra goliardia, malizia e mistero non poteva mancare un altro elemento fondamentale come la musica dal vivo, senza la quale la festa della gnocca non può dirsi completa. Si comincia domani alle 18.30 con un aperitivo musicale, mentre lo stand della gnocca e delle altre specialità aprirà alle 19.30; alle 21 concerto dei Violet e alle 22.30 quello degli Shakers. La festa continua domenica a partire dalle 12.30 con un menù a base di pesce, mentre nel pomeriggio a partire dalle 14.30 sono previsti giochi e intrattenimenti. Riapertura dello stand gastronomico a partire dalle 19 ed in serata alle 21 concerto dei Lolitas e alle 22.30 quello dei Natural Born Killers. In caso di maltempo nessun problema; al parco di Caldana la gnocca si può festeggiare anche al coperto, in qualsiasi condizione meteorologica.

f.artina

© riproduzione riservata