Giovedì 9 giugno si è conclusa la seconda edizione 2016 del Cineforum promosso dal Cinema delle Arti di Gallarate. Il film scelto per la chiusura di questa iniziativa è stato “La Foresta dei Sogni” di Gus Van Saint, presentato in anteprima a Cannes 2015.
Questa tradizione di cineforum ha superato le 100 edizioni: la prima risale al 3 febbraio 1962, quando per iniziativa dalla FUCI iniziò con “La legge del Signore” Palma d’oro a Cannes 1957. Oltre che la più longeva in provincia è l’unica che ha sempre conservato l’introduzione e il commento finale oltre la scheda con giudizi diversi sul film.
Questa serie di eventi hanno un’elevata valenza culturale poiché aiutano a riflettere su tematiche contemporanee e quindi far vivere serate di evasione, di alta qualità stilistica ma anche di confronto con la realtà storica che viviamo.
Il numero di partecipanti è considerevole e superiore alla media dei cineforum tradizionali, grazie anche alla presenza del critico cinematografico Angelo Croci, erede ideologico di Padre Pirola sj, dell’avvocato D’Argenio. In passato, alle proiezioni hanno partecipato anche Cristina Boracchi e Piero Mastrorosa.
Appuntamento a metà settembre con le novità in serbo dal Cinema delle Arti.