Alla riscoperta delle tradizioni agricole: Jerago lancia la prima edizione di AgriJo, la mostra mercato di enogastronomia e artigianato che coinvolge anche i negozi del centro.
La formula è innovativa e permette di evolvere il tradizionale “mercatino della festa della mamma”. AgriJo 2014 è organizzata dagli assessorati all’ambiente e cultura del Comune di Jerago con Orago, in collaborazione con le associazioni del paese, il Distretto del commercio e con il patrocinio di Regione Lombardia. «Tra le piazze di Jerago e l’area mercato – illustra l’assessore all’ambiente Salvatore Marino – ci sarà un percorso che tra gli stand di hobbysti e artigiani arriverà fino all’esposizione di animali da cortile e mezzi agricoli e al mercato contadino.
Nel corso della giornata ci saranno spettacoli equestri, il battesimo della sella (a cura dell’azienda agricola Baraggia di Caronno), giochi per bambini, fino alla fagiolata della Pro Loco alle 5 del pomeriggio. La vera novità è, da un lato, nell’adesione di diversi esercizi commerciali, che proporranno una serie di articoli (gelati, spuntini, aperitivi, tutti marchiati “Jo”) ad un prezzo calmierato di un euro e 50, dall’altro, nella presenza di aziende innovative del territorio, come Hydroinvent che propone soluzioni per la coltivazione idroponica. «Il valore aggiunto della manifestazione – spiega l’assessore alla cultura Anna Carnini – è nel coinvolgimento delle associazioni, dei giovani e dei commercianti. In rete per proporre un pacchetto attrattivo».
© riproduzione riservata