MALNATE – D’ora in avanti sarà sempre meglio controllare lo stato della maniglia della portiera della propria macchina prima di aprire per evitare di non incappare in una sgradevolissima sorpresa. Da qualche giorno, infatti, c’è in giro qualche vandalo che si diverte a spargere escrementi proprio sull’impugnatura della portiera. Una sorta di “Shpalman” al contrario, il mitico supereroe tratteggiato da Elio e le Storie Tese in una canzone goliardica che ai tempi ha avuto anche un grande successo.
Il personaggio di Elio ha fatto ballare tanti ragazzi, il bontempone di Malnate, invece, ha già fatto arrabbiare più di una persona che ha dovuto fare i conti con la macchina sporca. Al momento non risultano ancora denunce presentate ai carabinieri, ma la vicenda sta già facendo il giro della città, anche se finora non è chiaro il numero di automobilisti che hanno fatto i conti con la nauseabonda firma dell’imbrattatore malnatese. Tuttavia sarebbero almeno tre gli automobilisti che tra le vie Libia e Carducci,
in pieno centro abitato, hanno conosciuto le gesta di “Shpalman”: il vandalo che non se la prende, come vorrebbe Elio nel suo testo con la faccia dei cattivi, ma con le portiere degli automobilisti. Per il momento non sembra esserci un filo conduttore comune: pare più una scelta casuale, anche se il raggio di azione, almeno finora, è piuttosto ristretto.
Non si tratterebbe di una di ritorsione contro le macchine parcheggiate male, o chissà di quale forma di rivendicazione e probabilmente neppure di una forma di vendetta tra vicini di casa o persone che si conoscono. Più semplicemente si tratta di un perditempo, di un mitomane o di qualcuno che pensa che imbrattare una macchina con degli escrementi sia un’operazione simpatica, o da burlone.
Per il momento avrebbe sempre agito di notte, evitando di essere pizzicato da qualche passante, o magari dallo stesso proprietario della macchina vandalizzata. L’ultima trovata per ingannare il tempo ha il sapore della beffa: a Malnate il misterioso “Shpalman” ha colpito negli ultimi giorni senza che nessuno lo avesse notato. Nessun cittadino, infatti, avrebbe avvistato armeggiare dei passanti con sacchetti o altri misteriosi contenitori.
Per il momento “Shpalman” l’ha fatta franca prendendosi beffa di qualche automobilista che andando al lavoro si è accorto troppo tardi di quello che era capitato alla sua portiera. Sarà meglio prestare attenzione nel caso in cui il perditempo malnatese volesse tornare in azione.