MALNATE – Il comune ha partecipato al bando di Regione Lombardia “E-state e + insieme” con un progetto che vede il coinvolgimento di giovani e adolescenti con molteplici attività dal 22 agosto 2022 al 31 marzo 2023.
Il bando prevede un riconoscimento massimo dell’80% dell’importo richiesto dal comune. Il progetto, presentato dall’ufficio Cultura e Città dei bambini, vede un importo pari a 52.000€ e comprende uscite interattive sul territorio comunale come il Parco del Lanza, il Mulino Bernasconi e le apicolture. Inoltre sono previsti laboratori di street art e murales, la scuola di fumetto, la creazione di video spot sociali realizzati con una equipe educativa e filmaker professionista, l‘atelier di musical che prevede al suo interno atelier di scenografia digitale, di canto e di teatro con corsi di pittura, ceramica con costruzione dell’oggettistica e costumi di scena. Per finire, è stata inserita anche la danza come laboratorio per mettere in gioco le proprie emozioni e superare i propri limiti.
«È con grande piacere e soddisfazione che comunico che il nostro progetto è stato ammesso e finanziato da Regione Lombardia con il massimo dell’importo e quindi con 42.000 €» afferma l’assessore Carola Botta. «Un progetto che ha visto l’impegno del mio ufficio e di tante realtà che hanno collaborato con noi. Ringrazio tutti questi attori, perché grazie a loro, i nostri ragazzi avranno la possibilità di sperimentare diverse attività ma soprattutto di creare nuove relazioni sociali, che dopo la pandemia, sono sempre più diminuite».
Partner del progetto sono: Educational Team, Fonderia delle arti, Miniera di Giove, Naturart, Sos Malnate e Spazio Danza.