“La commedia più bella che abbia mai scritto”: così Giosuè Romano, poliedrico professore malnatese, riguardo “Tabacco Olandese”, il suo nuovo spettacolo che andrà in scena sabato 21 maggio alle 21 presso il teatro dell’oratorio di Malnate.
La commedia in tre atti, che alterna momenti di ilare divertimento ad altri di coinvolgimento emotivo, narra le vicende della famiglia Angeli, titolare del pastificio “Paradiso”. Annarosa, col marito disperso in guerra, assillata dai creditori, sembra rassegnata all’inevitabile fallimento. Tra le intemperanze dei coloni e l’ingenua fedeltà dei lavoranti, solo l’energica Titina, madre di Annarosa, crede (anche grazie a sogni premonitori “sul far del mattino”) ad una positiva evoluzione della vicenda. Tutto sta volgendo al peggio e stanno per svanire tutte le illusioni, quando…non vogliamo svelarvi troppo!
La Commedia ha ricevuto la segnalazione d’onore al XXIII Premio Firenze – Testo teatrale inedito – con la seguente motivazione: “Commedia in tre Atti completa di travestimenti, riconoscimenti e lieto scioglimento dell’azione. Ben congegnata, va ad aggiungersi alla schiera di lavori dal sapore classico”. Un riconoscimento in più per Giosuè Romano e la sua compagnia di Tra-Ballanti, che vi aspettano sabato sera.
Il ricavato sarà devoluto al “Fondo Pinuccia Spadotto per il benessere e la salute delle donne”. Il Fondo è attivo presso la Fondazione della Comunità di Malnate, è possibile versare il proprio contributo tramite IBAN IT50 X054 2850 4100 0000 0002 447 (chiedi anche presso la Filiale di Malnate di Ubi Banca), inserendo nella causale “pro-FondoSpadotto”.