SARONNO Tanti controlli sulla velocità, sui parcheggi, sul rispetto dei divieti di sosta per la pulizia strade per trasformare Saronno in una città più ordinata e più pulita. E’ questa la chiave di lettura del bilancio 2010 dell’attività della polizia locale presentata dall’assessore Giuseppe Nigro. «Abbiamo posto le basi per un sensibile cambiamento – spiega Nigro – una maggior presenza e visibilità degli agenti sul territorio, ma anche maggior impegno per garantire il pieno rispetto delle regole perché
è da qui che si parte per garantire la sicurezza». Indicazioni pienamente recepite dagli uomini del comando che nel corso del 2010 hanno accertato 16.445 infrazioni al codice della strada: «Non si tratta di far cassa (anche se sono già stati incamerati 687.566 euro ndr) – spiega il comandante Giuseppe Sala – ma di spingere i saronnesi a rispettare le regole riducendo così rischi e pericoli». Il peccato “stradale” commesso più spesso dai saronnesi è la sosta vietata durante la pulizia strade con oltre 2.582 verbali da 38 euro: «Sono davvero troppi – continua Sala – lavoreremo per ridurre queste infrazioni».
Un capitolo a parte è la zona a traffico limitato: le telecamere hanno immortalato e sanzionato oltre 10 mila veicoli che hanno attraversato i tre varchi senza essere autorizzati: «E’ un dato che risente molto dei primi mesi dell’anno quando le telecamere erano una novità» conclude il comandante. Un vero “affare” per le casse comunali che, per le sole infrazioni sugli accessi alla ztl, hanno già incassato 724.085 euro. Dagli input dati dall’assessore Nigro sono arrivate anche molte nuove iniziative: «Abbiamo creato la pattuglia in bicicletta per permettere gli agenti di dare il buon esempio ed istituito le zona a trenta all’ora davanti alle scuole elementari. Sono progetti che danno l’idea del nuovo corso che vuole intraprendere l’Amministrazione per dare sicurezza a 360 gradi». Effettivamente, sul fronte dei sinistri stradali il 2010 ha segnato un miglioramento: gli incidenti sono stati 292 contro i 308 del 2009, anche se purtroppo si è verificato uno scontro mortale nel mese di luglio in via Miola.
Sara Giudici
e.romano
© riproduzione riservata