A scuola come 80 anni fa A Tradate ora è possibile

TRADATE La scuola di ieri e di oggi in mostra a Tradate. Simpatica iniziativa alle scuole medie di via Trento e Trieste a Tradate, dove nell’ambito del progetto europeo Comenius sono state ricostruite delle classi d’epoca, dagli anni Trenta agli anni Ottanta fino ad arrivare all’oggi. Un percorso necessario per capire la strada da prendere per il futuro, come spiegano dall’istituto. «Per capire e vivere il presente o progettare il futuro è necessario risalire alle proprie radici –

spiegano dalla scuola -. Ecco il motivo per cui alcune classi dell’Istituto comprensivo hanno allestito una mostra dal titolo “La scuola di ieri e di oggi”». Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte le prime, le seconde, le terze e le quinte della scuola primaria “Dante Alighieri” di Abbiate Guazzone e le prime, seconde e terze dei corsi C e D della media “Galileo Galilei”.
«
L’idea di allestire una mostra è stata la conseguenza diretta del fatto che i ragazzi hanno portato agli insegnanti preziose fonti a supporto delle informazioni raccolte: oggetti, fotografie, documenti. Pezzo dopo pezzo, anche grazie all’aiuto della signora Belletti della “Casa della nonna” di Peveranza, è stato possibile ricostruire in una parte dell’aula magna uno spaccato di una classe degli anni ’30, con adiacente segreteria-presidenza.

b.melazzini

© riproduzione riservata