SOLBIATE OLONA Bilancio positivo per l’edizione numero 58 del Ciclocross di Solbiate Olona: il tracciato lungo la scalinata e il prato dell’ex Cotonificio Ponti ha regalato, come sempre, uno spettacolo suggestivo al pubblico accorso numeroso. Soddisfatti gli organizzatori della G.s. Solbiatese che ogni anno spendono grandi energie per allestire uno dei tracciati più duri del panorama nazionale.
«Solbiate Olona senza ciclocross, sarebbe come una persona senza un braccio», è il commento del presidente della società, Emilio Saporiti che spiega quanto sia importante la kermesse per il territorio.
Per valorizzare ancora di più la storia di questa faticosa disciplina, l’amministrazione comunale ha in programma una mostra sui primi 50 anni del Ciclocross dell’Epifania, quando nel percorso del fondo valle si davano battaglia le grandi maglie iridate in corsa per il titolo di Campione d’Italia: «Oggi i campioni gareggiano per un titolo regionale – considera il sindaco Luigi Melis – ma non per questo la gara ha perso di importanza. Come Comune abbiamo in programma di allestire una mostra con alcuni pannelli fotografici per promuovere e rilanciare, ripercorrendo i suoi anni d’oro, la manifestazione sportiva».
e.romano
© riproduzione riservata