Fine settimana tipicamente autunnale nel Varesotto. L’autunno porta castagne, motori, sapori e mercatini a volontà in tutta la Provincia.
OGGI
A Mesenzana rinasce il medioevo nel suggestivo scenario della Torre di Arian, che ospita dalle 21 «Dolci e rosoli della nonna»: fra musica dal vivo, personaggi in costume e candele si potranno scoprire gli antichi sapori con assaggi e degustazioni. In Valganna, alla Badia di S. Gemolo, inizierà alle 21 l’omaggio a Schumann e Chopin, con il duo Zanardi e ingresso libero. A Gavirate protagonista Gianni Rodari con «Rodaridere», pomeriggio di giochi e letture per bambini di ogni età con inizio alle 15 nella biblioteca comunale e merenda conclusiva. Al teatro Franciscum di Mombello è di scena la compagnia I cinqcent di Milano in «On mestée de l’ombrella», con inizio alle 21.
DOMANI
Autunno nel borgo antico» a Vararo di Cittiglio: la manifestazione inizierà alle 14 nella frazione dove sono previste castagnata, visita alla Cà di gra, degustazioni di “mach” e stand con torte, vino e tisane. Non mancheranno i mercatini nei cortili con prodotti a chilometro zero. Festa d’autunno a Porto Valtravaglia dalle 12,30, al salone Colombo di piazza Imbarcadero, gastronomia con polenta in tutte le salse; alle 15 castagnata sul lungolago e alle 21 concerto del Coro Arnica di Laveno con ingresso libero al salone Colombo.
A Cocquio Trevisago prosegue l’Ottobre Caldanese della società operaia di mutuo soccorso: dalle 10 alle 18 in centro mercatini, stand di arti e mestieri, prodotti tipici, ricca gastronomia e spettacoli a volontà conditi con caldarroste per tutti. A Taino c’è la conferenza «Il Quarto Cavaliere: l’influenza delle epidemie nella storia del Verbano», promossa dal museo di storia locale con inizio alle 15 e ingresso libero. A Grantola castagnata al centro sportivo, dalle 14 insieme alla Pro loco. A Gavirate domenica con «Scartozz e scartuzzitt», mercatino gastronomico con intrattenimenti di vario tipo dalle 9 alle 18 in centro storico. Al Monastero di Torba di Gornate Olona dalle 10 alle 18 settima edizione di «Torba d’autunno», mostra-mercato di prodotti gastronomici con possibilità di degustare e acquistare eccellenze della tradizione culinaria lombarda, piemontese e non solo. Nel corso della giornata visite guidate al monastero e laboratori per i piccoli. Alla Badia di Ganna si potrà partecipare alle 16 a una dimostrazione pratica di lavorazione della ceramica, anche con tecniche raku, organizzata dall’Atelier Capricorno. A Gazzada Schianno quinta edizione di «Motori e Sapori» organizzata dal Comitato Stefano Verri Onlus e dagli Amici della Formula1: alle 10, con il centro storico chiuso e Villa Necchi della Silva aperta, via alla giornata con esposizione di auto e moto in 11 cortili; alle 12 pranzo e, fino alle 17,30, dimostrazioni e mercatini con prodotti tipici. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca medica per la cura della leucemia. A Luino, sia oggi sia domani, mercatino di arti e sapori in piazza Garibaldi.
b.melazzini
© riproduzione riservata