A spasso nel week end Tra presepi, slitte e regali

Tanta musica al sabato e una domenica di mercatini e presepi, per avvicinarsi nel migliore dei modi al Natale.

OGGI
A Laveno Mombello serata di gala della Filarmonica G. Verdi, impegnata nel tradizionale concerto di Natale al teatro Franciscum, con ingresso libero alle 21. A Sesto Calende mercatino di Natale per grandi e piccoli, dalle 15 alle 18 al Moveo Studio di via Manzoni, dove sarà possibile vendere e scambiare. Rassegna Interpretando suoni e luoghi a Cremenaga, nella chiesa parrocchiale alle 21, con il «Viaggio a Betlemme» dell’ensemble la Gigotée e ingresso libero. A Ispra «Natale

in via Fermi» al rione Case, dalle 14 con grande festa organizzata dalla Pro Loco. Concerto al buio al Centro formazione musicale di Barasso: l’originale spettacolo, organizzato da Cfm e Punti di svista, inizierà alle 21 nella sede di via Parietti e prevede l’esibizione al buio del maestro Fabrizio Paglionico. Ingresso libero. Musica anche ad Azzate alla chiesa della Natività di Maria Vergine in via Vittorio Veneto: alle 21 si esibirà nel classico concerto di Natale il «Choro Lauda Sion».

OGGI E DOMANI
A Laveno proseguono i tour del paese sulla carrozza di Babbo Natale, dalle 10 in poi, accompagnati da cioccolata, vin brulè, panettone e auguri in piazza Europa, e da pupazzi di neve in centro. In piazza Caduti del Lavoro sarà possibile sostenere la raccolta fondi di Telethon, dalle 9 alle 12 allo stand organizzato dal Lions Club. Mercatini di Natale al centro commerciale La Bofalora di Cuvio in via Maggi: dalle 9 alle 19,30 sempre operativi banchi con prodotti tipici da tutta Italia. Mercatino «Segui la stella… l’amicizia in bottega» a Gorla Minore, oggi dalle 15,30 alle 19, domani dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 9, nella sede di via Battisti della cooperativa Gruppo amicizia. A Gavirate sempre visitabile la mostra di presepi alla Prolocomotiva, oggi dalle 14,30 alle 18, domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

DOMANI
A Montegrino Valtravaglia si inaugura lo storico presepe di radici, alle 10 nel salone dell’oratorio in località Bosco. Alle 15 è prevista anche una proiezione e la presentazione della mostra «Natività». A Brezzo di Bedero l’inaugurazione è invece per il tradizionale presepe vivente, alle 15,30 in località Canonica con concerto, apertura mostra fotografica e merenda finale offerta dagli Alpini. A Ispra si festeggia dalle 15 in centro storico, con una festa a base di panettone, tè, cioccolata e vin brulè organizzata dal Comitato commercianti e dalla Pro Loco. Ad Angera mercato natalizio straordinario nell’area Allea, per tutto il giorno. Mercato straordinario anche a Luino, dalle 8 alle 18 sul lungolago. A Cassano Valcuvia il teatro comunale ospita i Giò DeSfàa e i Fiö de la Serva, che insieme alla musica portano in scena lo spettacolo «La canzone del Natale passato», con ingresso libero alle 20,45.

b.melazzini

© riproduzione riservata