Dal 9 al 16 novembre 2024, Varese ospiterà “Oltre le Barriere”, un evento culturale che unisce arte, musica e riflessione per sensibilizzare sul tema delle disabilità, di tutte le disabilità, siano esse fisiche psichiche o di altra natura. Sotto il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Varese, l’iniziativa nasce per abbattere i pregiudizi e costruire consapevolezza attraverso l’espressione artistica e la partecipazione collettiva.
La Libreria Ubik di Varese sarà sede di una mostra collettiva di arte contemporanea curata da Manuela Codazzi, aperta al pubblico dal 9 al 16 novembre 2024. Saranno esposte opere di Artisti locali e nazionali quali Roberto Caielli (fotografia), Stefano Ceretti (fotografia), Giuseppe Cozzi (fotografia), Paul Albert Dari (pittura), Mauro Garofalo (stampa digitale), Grazia Giani (pittura), Gianni Landonio (pittura), Silvio Monti (pittura), Paola Ponzellini (pittura), Monica M. Rossi (pittura), Giovanni Tommasi (fotografia). Gli Artisti presenteranno opere sul tema della disabilità ma non solo, lo sguardo creativo degli artisti spazia tra le diverse sfide che portano “oltre le barriere” , barriere che posso erigersi in diversi contesti penalizzando sempre i più deboli e coloro costretti a vivere queste crude realtà. Il Vernissage della mostra si terrà sabato 9 novembre alle ore 15,00 con un meraviglioso concerto di inaugurazione.
Sabato 9 novembre, dalle 15:00 alle 16:30, la piazza del Podestà accoglierà un concerto speciale, presentato dal M° Mario Roncuzzi, che ha affrontato in prima persona l’esperienza della disabilità a seguito di un grave incidente, sarà testimone di come questa possa colpire chiunque, in qualsiasi momento della vita, indipendentemente dalle proprie condizioni iniziali. “La disabilità non è solo quella con cui si nasce”, ricorderà il Maestro Roncuzzi, “ma può arrivare improvvisamente, stravolgendo la vita di una persona. Per questo, iniziative come questa sono cruciali: ci insegnano quanto sia fondamentale abbattere ogni barriera, visibile e invisibile”. La performance vedrà esibirsi la violinista Alessandra Sonia Romano, il fisarmonicista Nadio Marenco e la narratrice Elda Olivieri, in un evento che fonde musica e narrazione per ispirare empatia e comprensione. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Radio Village Network a partire dalle 14:30, consentendo a tutti di partecipare a distanza.
Nel pomeriggio del 9 novembre, dalle 14:00 alle 19:00, in piazza del Podestà saranno esposti veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità, con il supporto delle aziende Focaccia Group e Dalma foryou. I tecnici delle aziende saranno presenti per illustrare le funzionalità dei veicoli e
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto al progetto “Dopo di Noi” della Cooperativa Magari Domani Onlus di Gazzada Schianno (Va), che si occupa di accompagnare giovani con disabilità in un percorso che permetta loro di raggiunge l’autonomia possibile soprattutto in funzione di quel domani in cui i genitori non ci saranno più ad ottemperare alla loro cura e tutela.
“Oltre le Barriere” vuole essere un messaggio di speranza e inclusione, dimostrando come l’arte e la cultura possano diventare veicoli potenti per abbattere pregiudizi e costruire un nuovo spazio di dialogo. L’evento invita tutti a partecipare, condividendo momenti di crescita collettiva e consapevolezza