Quest’anno, in occasione della Giornata Mondiale della Vista (G.M.V.) 2024, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia ha scelto il motto ”L’istinto ci porta a proteggere gli occhi, la prevenzione ci aiuta a farlo”. Anche a Varese, la Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) ha accolto l’invito, promuovendo screening gratuiti per sensibilizzare e prevenire le problematiche visive.
Grazie al patrocinio dell’ASST Sette Laghi – Polo Universitario, con il supporto degli specialisti del reparto di oculistica guidato dal Dott. Radice e del servizio glaucoma coordinato dal Dott. Digiuni, e con la collaborazione dell’IPSSCTS L. Einaudi di Varese, che ha coinvolto i propri studenti dell’indirizzo di ottica, sarà possibile sottoporsi a visite preventive. L’iniziativa è resa possibile anche grazie alla partnership con Frastema Ophthalmics, brand di FE-Group, che fornirà le strumentazioni specifiche e i tecnici specializzati per garantire un servizio di qualità.
Gli screening, pensati per la diagnosi precoce e la salvaguardia della salute visiva, si terranno giovedì 10 ottobre presso la sede di Varese. I cittadini interessati potranno prenotare la propria visita gratuita contattando il numero 0332 260 348, dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì.
Iniziative come questa testimoniano l’importanza della prevenzione come primo passo per diagnosticare e curare tempestivamente le problematiche oculari, in un’ottica di collaborazione tra enti pubblici, scuole e privati, a favore della salute pubblica.