A Varese tornano le Giornate Europee del Patrimonio, importante evento culturale

Il tema italiano delle GEP 2024, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, è “Patrimonio in cammino” (foto d'archivio)

VARESE – Sabato 28 e domenica 29 settembre, con il coordinamento del Ministero della Cultura, tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il tema italiano delle GEP 2024, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” e invita a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Considerato il tema, anche Varese ha scelto di aderire all’iniziativa e propone nelle due giornate una manifestazione per esplorare, conoscere e lasciarsi condurre attraverso la bellezza e il valore del patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico della città.

Il primo appuntamento da non perdere è in programma nel pomeriggio di sabato 28: una caccia al tesoro attraverso il patrimonio storico, artistico e naturalistico conservato all’interno dei Giardini Estensi e del Parco di Villa Mirabello. Tre le repliche, alle ore 15:00 | 16:00 | 17:00 e a favore di 150 persone: 50 per turno. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da sabato 21 settembre su Eventbrite. L’attività è stata pensata, organizzata e sarà gestita dai giovani volontari in servizio civile dell’Attività Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Turistico e dell’Attività Sistema Museale del Comune di Varese.