Varese – Sono bene 24 le cantine provenienti da diverse regioni d’Italia protagoniste dell’evento clou del weekend a Varese. Si tratta di “Vini dai Laghi”, una due giorni dedicata all’iniziativa volta a promuovere la produzione vitivinicola del Varesotto. La location dell’evento è quella della Provincia di Varese, e sono 9 le cantine che fanno parte dell’Associazione viticoltori varesini. In una economia in crescita l’evento ha lo scopo di far confrontare i produttori del varesotto con alcune realtà più consolidate nel settore, da altre località d’Italia, ma sempre da zone di lago. Tra questi i produttori delle vicine zone della Lombardia, Piemonte e Canton Ticino, ma anche del Trentino, dell’Umbria, e della Campania.
A fare gli onori di casa il presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, il presidente della Camera di Commercio Mauro Vitiello e Ivana Perusin, in qualità di vicesindaco di Varese. Presente anche Slow Food Lombardia, rappresentata da Fabio Ponti, e l’Associazione Viticoltori Varesini, con il presidente Marco Visconti.
Le parole di Marco Visconti, presidente dell’Associazione viticoltori varesini
Ci si confronta coi migliori per migliorare: non abbiamo chiamato cantine gigantesche perché noi siamo medi, piccoli e micro.
Ingresso gratuito all’evento, ma per assaggiare i vini invece c’è da acquistare un apposito kit di degustazione.
Per tutte le info vinidailaghi.it.