VERBANIA – Durante le festività natalizie, i carabinieri del comando provinciale di Verbania hanno intensificato i controlli sul territorio, con un focus particolare sulle principali arterie stradali e i centri abitati più frequentati dai turisti. L’operazione ha visto l’impiego anche di un elicottero del 1° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Volpiano, per monitorare in modo più efficace le zone più sensibili, comprese le aree boschive spesso utilizzate per attività illecite.
Nel corso dei controlli, sono state denunciate dieci persone, di cui otto per guida in stato di ebbrezza alcolica o per essersi rifiutate di sottoporsi ai test dell’etilometro e del drug test. Tra i casi più gravi, a Crodo, un 45enne della Val Formazza ha causato un incidente stradale con un tasso alcolico di 1,65 g/l, fortunatamente senza feriti. Altri quattro automobilisti sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolico ben oltre i limiti consentiti, con tre di loro che avevano un tasso quattro volte superiore al massimo previsto dalla legge.
Inoltre, due persone sono state denunciate per essersi rifiutate di sottoporsi ai controlli, mentre due automobilisti sono stati segnalati per il ritiro della patente a causa di un tasso di alcol superiore ai limiti, ma inferiore a quello che comporterebbe il sequestro del veicolo.
A Omegna, un pluripregiudicato già sottoposto alla sorveglianza speciale è stato denunciato per non aver rispettato l’obbligo di permanenza in casa durante le ore notturne. L’uomo è stato trovato all’interno di un locale pubblico, violando le misure di sicurezza a suo carico.
Infine, il supporto dell’elicottero ha contribuito a monitorare anche le zone boschive, ma questa volta non sono stati individuati accampamenti di spacciatori. Tuttavia, tre persone sono state segnalate alla Prefettura di Verbania per uso personale di sostanze stupefacenti, in quanto trovate in possesso di cocaina, hashish e marijuana.