– Osservare le stelle nella bellissima cornice di Villa Toeplitz. Quello delle stelle cadenti è uno spettacolo che avviene solo una volta all’anno e che i varesini potranno vivere all’interno di uno dei più bei parchi non solo di Varese, ma di tutta l’Italia.
L’appuntamento è per venerdì 12 agosto ed è organizzato dall’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, in collaborazione con il Comune. «Saremo presenti come ogni anno presso il Parco di Villa Toeplitz di Varese, che grazie alla collaborazione con il Comune di Varese diventerà il luogo ideale per l’osservazione delle “stelle cadenti”. La Luna sarà nuova, quindi non disturberà la visione» spiegano gli organizzatori. La serata inizierà con una conferenza introduttiva al fenomeno, e quindi sarà possibile osservare con i telescopi diversi astri, e naturalmente le stelle cadenti ad occhio nudo.
L’evento è libero e gratuito, e sarà annullato in caso di tempo coperto o piovoso.
Villa Toeplitz si conferma così uno dei luoghi di maggior richiamo per i varesini che intendono rimanere durante tutta l’estate a Varese.
La bellezza della natura, unita ai numerosi eventi che stanno venendo organizzati dalla gestione del Tennis Bar di Villa Toeplitz, stanno trasformando il luogo in un’autentica e suggestiva meta per chi vuole unire l’immersione nella natura alla cultura.
Da menzionare l’organizzazione dei Giardini Letterari, contenitore di eventi culturali e presentazioni di libri, che ha dato una nuova veste al parco, facendolo vivere di più ai varesini. Mentre da quest’estate è stato dato il via anche ad un appuntamento domenicale, “Colazione da Toeplitz” con letture di racconti. E naturalmente l’organizzazione di spettacoli come La Grande Bellezza. L’esperienza di Villa Toeplitz sta dimostrando come la Città Giardino possa trovare una sua valorizzazione proprio dall’unire le bellezze naturali con la cultura. Quest’ultima, molto spesso bistrattata, è invece un volano per rilanciare la frequentazione di luoghi pubblici. Un binomio che a Varese può fare la differenza. Il merito, in questo caso, va a chi ha avuto la felice intuizione, con la nuova gestione del Tennis Bar, di abbinare gli eventi culturali allo splendido parco.