VARESE – Traffico in tilt e grave bilancio dell’incidente sull’autostrada A8 che si è verificato questa mattina, 17 luglio all’altezza di Lainate. Ci sono tre feriti uno dei quali molto grave. E’ questo l’aggiornamento sull’episodio che ha paralizzato la A8 con conseguenze pesantissime a cascata su tutta la rete autostradale. Incidente a catena con un bilancio è di tre persone ferite, tre uomini tra 45 e 57 anni. Uno è in condizioni critiche ed è ricoverato con prognosi riservata sulla vita.
L‘incidente è avvenuto intorno alle 9. Secondo le ricostruzione trapelate in queste ore, un camion avrebbe improvvisamente invaso una corsia, travolgendo un’auto e schiantandosi su una barriera di cemento. La polstrada Autolaghi sta indagando con l’aiuto di testimonianze e video di sorveglianza per stabilire la dinamica e le cause del grave incidente Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Il tratto di autostrada tra Lainate e il bivio con l’A9 in direzione dell’allacciamento con l’A4 è stato temporaneamente chiuso. I soccorritori del 118 sono intervenuti con un’autoambulanza, 3 ambulanze e un elicottero. I feriti sono stati trasportati all’ospedale Sant’Anna di Como, all’ospedale di Legnano e al Niguarda. Situazione difficilissima per gli occupanti dei mezzi rimasti bloccati sotto il sole cocente e con temperature elevatissime, ai quali in queste ore la Protezione civile sta distribuendo bottiglie di acqua.
La Società Autostrade ha comunicato che il traffico è bloccato sul luogo dell’incidente e nel tratto interessato si sono formate code chilometriche e consiglia a chi viaggia da Varese verso Milano di uscire a Busto Arsizio, di percorrere la Strada Statale 36 per raggiungere lo svincolo di Marcallo Mesero dove immettersi in A4 verso Milano. Il percorso inverso è consigliato per chi da Venezia è diretto a Varese. Agli utenti provenienti da Como e diretti verso Milano si consiglia di percorrere l’A36 Pedemontana, quindi la Strada Statale 35 per raggiungere lo svincolo di Cormano dove immettersi in A4. Il percorso inverso è consigliato per chi da Milano è diretto verso Como.