Nella tarda serata del 29 gennaio, un cittadino italiano di 28 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato di Varese dopo un controllo sull’autostrada A8, nei pressi della barriera di Gallarate. L’uomo, a bordo di una Mercedes con targa svizzera insieme ad altri quattro individui, è stato trovato in possesso di una pistola Beretta calibro 7.65 con matricola abrasa.
Alla vista degli agenti, il sospettato ha tentato di recuperare l’arma, aggredendo un poliziotto e dandosi alla fuga a piedi lungo la carreggiata. Dopo un breve inseguimento, è stato bloccato e arrestato, nonostante abbia opposto resistenza colpendo gli agenti con calci e pugni.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per reati quali rapina, furto, lesioni, evasione e spaccio di droga, è stato trasferito nel carcere di Busto Arsizio. Gli altri occupanti del veicolo, tutti con precedenti penali, non hanno opposto resistenza e sono ora sotto indagine. Sono in corso accertamenti da parte della Polizia Scientifica per verificare eventuali collegamenti con altri crimini.