La Varesina ha perso parte dell’entusiasmo che solo un mese fa l’ha accompagnata fino al limite della zona playoff: un momento felice, determinato da grandi prestazioni, che avevano fatto sperare in qualcosa di più della salvezza. Nell’ultimo mese, però, qualcosa si è inceppato. O meglio, perso, come afferma mister Marco Spilli: «Abbiamo perso morale e autostima. Per una squadra giovane come noi sono molto importanti. Ti fanno vedere le cose sotto un punto di vista diverso, facendoti allenare e crescere meglio, con più tranquillità. Dopo la sconfitta di giovedì contro la Caronnese ho parlato con i ragazzi cercando di rincuorarli, perché nonostante il risultato e le solite ingenuità abbiamo fatto un’ottima partita».
L’obiettivo del tecnico rossoblù è quello di ritrovare entrambi i fattori, oltre che i tre punti, oggi pomeriggio contro la Pro Settimo: «Dopo due partite complicate, questa e quella di domenica prossima contro il Pinerolo sono alla nostra portata. Sono due match che forse valgono dodici punti, sei ciascuno; innanzitutto ai fini della classifica, ma poi anche per noi stessi e per l’aspetto mentale. Due vittorie ci permetterebbero di chiudere bene l’anno, affrontare più serenamente la sosta e il girone di ritorno,
dove mi aspetto una crescita da parte di tutti. Contro la Pro Settimo dovremo prestare attenzione nella fase difensiva e fare ciò che sappiamo in quella offensiva, perché davanti abbiamo tanto potenziale e abbiamo sempre fatto bene».
Un punto negativo nell’ultimo periodo è stata la fase difensiva: «È una situazione strana: prima abbiamo mantenuto la porta inviolata per cinque volte, ora prendiamo molti gol. Non c’è equilibrio, ma c’è la paura di perdere, una cosa che dobbiamo lasciarci alle spalle».
Riguardo la formazione: «Dovrò gestire gli uomini, perché abbiamo qualche acciaccato. Tino per esempio ha un problema all’adduttore, mentre Scapinello si è allenato e potrebbe essere della partita. Sicuramente rientrerà Mira, che mi permetterà di far riposare qualcuno a metà campo».
Riconfermato il 4-3-2-1, potrebbero agire Menga o Groppo a destra nella linea a quattro davanti a Varesio, con Sala a sinistra. A metà sarà titolare Mira, come in attacco Castagna. Per le altre caselle bisognerà attendere fino all’ultimo.