In 25 mila per lo “street food” in piazza Garibaldi: «Volevamo portare tanta gente a Gallarate, obiettivo centrato». È più che positivo il bilancio dell’assessore al commercio Claudia Mazzetti, alla conclusione dell’intensa “quattro giorni” dello Urban Street Food Festival.
Il dato degli organizzatori, almeno 25mila passaggi in piazza Garibaldi nei quattro giorni di “assalto” ai truck e alle bancarelle dello street food, è un punto di partenza, per l’assessore Mazzetti: «Il nostro obiettivo – spiega – era creare movimento, fare arrivare gente da fuori e ci siamo riusciti. E i nostri negozianti hanno risposto all’appello, con il 70% di attività in zona pedonale che sono rimaste aperte domenica e ieri, a dimostrazione che in tanti hanno creduto nell’iniziativa. Un riscontro entusiastico che ho raccolto personalmente insieme al sindaco Andrea Cassani».
Il sopralluogo tra gli esercenti del centro cittadino ha confortato molto gli esponenti della giunta: «Le parole di elogio e i ringraziamenti dei negozianti – sottolinea Mazzetti – ripagano ampiamente di tutti gli sforzi organizzativi. È questa la nostra vittoria. Per noi era una prova generale, era il modo per testare l’attrattività di Gallarate. Volevamo capire se davanti ad un’offerta di alto livello la gente sarebbe arrivata. Ebbene, le risposte sono state tutte positive e perciò
lo Street Food deve essere considerato solo l’inizio di una lunga serie di eventi che contribuiranno a rilanciare il nostro commercio. Non solo nel salotto buono, ma anche nei rioni». Una Gallarate viva che ha permesso a tante famiglie di vivere la propria città: «È stato bello sentirsi dire che la nostra città non ha nulla da invidiare agli altri centri della zona e che una festa lunga quattro giorni in una piazza del centro non si era mai vista prima» ammette l’assessore al commercio. Insomma, promosso dai negozianti del centro e promosso dai gallaratesi, senza pecche organizzative (nemmeno la musica ha provocato lamentele) e a livello di sicurezza, pulizia e viabilità (servizi che secondo l’amministrazione «hanno funzionato alla perfezione», lo Urban Street Food Festival si congeda a pieni voti e dà già l’appuntamento alla prossima edizione. «L’anno prossimo faremo ancora meglio – promette Mazzetti – i nostri commercianti hanno capito la potenzialità dei grandi eventi e si attrezzeranno per essere ancora di più parte attiva».