Accordo Microsoft-Yahoo per la ricerca su Internet


San Francisco, 29 lug. (Ap)
– Yahoo e Microsoft hanno siglato
una partnership di 10 anni per la ricerca Internet, un’alleanza
strategica che cercherà di contrastare il dominio di Google.
L’operazione dovrebbe completarsi entro l’inizio del 2010.

Con questo accordo il colosso del software di Redmond si
guadagna l’accesso al secondo maggiore motore di ricerca su
Internet, e potrà anche aumentare la diffusione di Bing, il suo
motore di ricerca lanciato recentemente.

L’accordo è il culmine di anni di trattative, voci e speculazioni tra le due società.

Microsoft avrà quindi in mano le chiavi del motore di ricerca di Yahoo. In cambio la società di Sunnyvale potrà mantenere l’88% del giro d’affari derivante da tutte le ricerche e le vendite di inserzioni pubblicitarie sui suoi siti per i primi cinque anni dell’accordo. Yahoo avrà anche il diritto di vendere spazi pubblicitari su alcuni siti di
Microsoft.

“Attraverso quest’accordo con Yahoo creeremo più innovazione
nella ricerca, più valore per gli inserzionisti e reali scelte
per i consumatori in un mercato attualmente dominato da una sola
società”, ha detto l’amministratore delegato di Microsoft Steve
Ballmer.

Secondo Comscore, una società di monitoraggio della attività su Internet, Microsoft e Yahoo unite rappresentavano meno della metà del volume di ricerche Internet effettuate su Google negli Stati Uniti in giugno. Il mese scorso Microsoft ha avuto l’8,4% delle ricerche, mentre Yahoo poco meno del 20 per cento.

Fsn-Emc

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