Acque del lago Maggiore, Luino unica promossa: “Premiato l’impegno degli ultimi due anni”

Su sei punti della sponda varesina campionati dalla Goletta del Laghi 2024 di Legambiente l'unico a risultare entro i limiti è stato quello in corrispondenza dello scarico della terrazza di Piazza Garibaldi. Soddisfatta l'amministrazione comunale con l'assessore Francesca Porfiri: "Determinanti gli investimenti sulla fognatura"

LUINO – Legambiente dirama i risultati annuali sul benessere delle acque del Lago Maggiore e Luino è promossa. Semaforo verde quindi, entro gli standard di qualità le acque del Maggiore antistanti la città di Chiara e Sereni, valutazione positiva da Legambiente durante i rilievi da costa a costa effettuati sulla ormai famosa Goletta dei Laghi.

“Siamo estremamente soddisfatti”, commenta Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e manutenzioni, intervenuta nel corso della presentazione di Legambiente organizzata martedì 9 luglio a Laveno. “Quanto emerso ci dice che siamo sulla strada giusta e, cosa ben più importante, sottolinea quanto i cantieri di Alfa SRL volti all’ammodernamento della rete fognaria e alla depurazione siano fondamentali per il benessere del lago. Questa è la direzione da seguire, nonostante i disagi che i cantieri hanno causato a cittadini e operatori economici”.

Conclude Enrico Bianchi, sindaco di Luino: “Voglio appellarmi al senso civico di ogni cittadino e soprattutto alle visioni politiche degli amministratori, come me, che possono veramente imprimere un cambio di rotta migliorativo per le nostre acque. Il Lago Maggiore non ha confini comunali, è un bene ambientale comune ed importantissimo, è fonte di attrattività turistica e quindi economica. Lavoriamo insieme per il suo benessere, monitoriamo costantemente il territorio e agiamo subito per la qualità delle sue acque”.