Cristiana Macchi Forni, figura di spicco di Gallarate, è scomparsa il 15 novembre all’età di 75 anni. Imprenditrice di talento e benefattrice discreta, è stata a lungo titolare del negozio “La Bottega dei Sogni-Thun,” punto di riferimento del centro storico dal 1991 al 2021.
Ultima erede del Mobilificio Macchi, fondato nell’Ottocento dal bisnonno Giosuè in Largo Camussi, Cristiana ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia a soli 18 anni, al fianco del padre Enrico e dello zio Ercole. Dopo la chiusura del mobilificio, ha dato nuova vita allo stesso spazio commerciale trasformandolo in un accogliente negozio di oggettistica che incarnava l’atmosfera calda e conviviale della provincia italiana.
Sposata dal 1974 con lo scrittore Adelfo Maurizio Forni, madre del concertista barocco Emanuele e nonna amorevole della piccola Eleni, Cristiana è stata un pilastro per la sua famiglia e un punto di riferimento per amici e colleghi. Il suo impegno non si fermava al lavoro: generosa e sempre attenta alle difficoltà altrui, ha aiutato con discrezione famiglie bisognose, guadagnandosi la stima e l’affetto di molti.
Anche durante la malattia che l’ha colpita, ha dimostrato straordinaria forza e serenità, offrendo a tutti un sorriso e un esempio di vita. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità di Gallarate.
L’ultimo saluto a Cristiana Macchi Forni sarà dato lunedì 25 novembre, alle 14.15, nella Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate.