Addio a don Giulio Ambrosini, guida spirituale e cappellano per oltre 50 anni

I funerali si terranno giovedì 21 novembre nella basilica di San Vittore a Varese.

VARESE – Si è spento oggi, lunedì 18 novembre, don Giulio Ambrosini, all’età di 83 anni. Nato a Varese il 5 ottobre 1941 e ordinato sacerdote nel 1969, ha dedicato oltre cinque decenni al servizio pastorale e spirituale della comunità. Dal 2006 era residente con incarichi pastorali nella Comunità Sant’Antonio Abate di Varese.

Figura discreta e tenace, don Giulio ha seguito con costanza i fedeli nella confessione presso la basilica di San Vittore e celebrato quotidianamente l’Eucaristia nella cappella dell’istituto Addolorata, accompagnando le suore della Riparazione di via Luini. La sua missione pastorale si era estesa anche al Collegio Arcivescovile di Cantù, dove fu vice rettore dal 1969 al 1974, e come vicario parrocchiale di San Giovanni Evangelista. Per oltre 30 anni, dal 1974 al 2006, è stato cappellano presso l’ospedale di Circolo e Fondazione Macchi, offrendo conforto agli ammalati e alle loro famiglie.

Martedì 19 novembre il feretro sarà esposto per l’intera giornata nel battistero di San Giovanni a Varese. Le esequie saranno celebrate giovedì 21 novembre alle ore 14:30 nella basilica di San Vittore.