Golasecca saluta con dolore don Oliviero Bruscagin, storico sacerdote della comunità, che si è spento nella notte del 3 gennaio all’ospedale di Cittiglio all’età di 72 anni. Figura di riferimento per il piccolo paese sulla sponda del Ticino, don Oliviero ha svolto il suo ministero a Golasecca per oltre vent’anni, dal 1994 al 2014.
Nato nel 1952 a Colturano, in provincia di Milano, fu ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 10 giugno 1978 dal cardinale Giovanni Colombo. Dopo i primi incarichi come coadiutore a Pontirolo Nuovo (Bergamo) e a Rosate (Milano), prestò servizio a Tornavento di Lonate Pozzolo prima di essere nominato parroco di Golasecca.
Negli anni successivi, don Oliviero prestò servizio anche a Lisanza e Gallarate. Un mese fa, aveva ricevuto un nuovo incarico nella comunità di Vergiate, con residenza a Sesona.
I funerali e le celebrazioni in memoria
La salma di don Oliviero giungerà nella chiesa parrocchiale di Golasecca martedì mattina, 7 gennaio, tra le 10 e le 11. Alle 14,30 verrà recitato il Rosario, seguito alle 15,30 dalla celebrazione dei funerali nella chiesa di Santa Maria Assunta.
Il corteo funebre accompagnerà poi il sacerdote al cimitero, dove riposerà nella cappella dei parroci.
Per dare a tutti la possibilità di pregare per don Oliviero, in particolare a chi lavora, la parrocchia ha organizzato un momento di preghiera la sera precedente il funerale, lunedì 6 gennaio, con la recita del Rosario alle ore 20,30.
La comunità si stringe in preghiera per ricordare un sacerdote che ha lasciato un’impronta profonda nei cuori dei fedeli e nel territorio che ha servito con dedizione e amore per oltre quattro decenni.
(Foto La Prealpina)