Addio a Franco Tozzo, icona del ciclismo varesino

Storico dirigente della Società Ciclistica Alfredo Binda, avrebbe compiuto 90 anni il 18 gennaio. Martedì 31 dicembre i funerali a Mornago.

Il ciclismo varesino e, in particolare, la Società Ciclistica Alfredo Binda piangono la scomparsa di Franco Tozzo, figura storica e instancabile uomo di sport. Tozzo, originario di Mornago, si è spento ieri all’età di 89 anni. Avrebbe festeggiato il traguardo dei 90 anni il prossimo 18 gennaio. Nella sua vita ha saputo coniugare i valori della famiglia e del lavoro con la grande passione per il ciclismo, che lo ha visto legato indissolubilmente ai colori biancorossi della “Binda”.

Un bindiano doc: corridore, tecnico e presidente

Franco Tozzo è stato una colonna portante della Società Ciclistica Alfredo Binda, dove ha ricoperto tutti i ruoli, passando da corridore a presidente. Con il suo aspetto bonario e le espressioni colorite in dialetto, ha incarnato un’epoca del ciclismo locale. Nato in provincia di Padova, si trasferisce nel 1948 a Morazzone e, nel 1951, entra nella “Binda” come atleta nella categoria Dilettanti, gareggiando fino al 1954.

Conclusa la carriera agonistica, negli anni Sessanta si dedica al ruolo di tecnico, accompagnando giovani promesse biancorosse. La sua dedizione lo porta a entrare nel consiglio direttivo, diventando un punto di riferimento per diversi presidenti. Nel 1997, durante un momento di crisi societaria, assume con spirito di appartenenza la carica di presidente, confermandosi un “bindiano doc” che ha sempre lavorato per il bene del ciclismo e della sua società.

L’ultimo saluto

I funerali di Franco Tozzo si terranno martedì 31 dicembre alle ore 11 nella Chiesa Parrocchiale di Mornago, preceduti alle 10.30 dalla recita del Santo Rosario. Una comunità intera si stringerà per rendere omaggio a una figura che ha segnato la storia dello sport varesino.