Addio a Giuseppe De Bernardi Martignoni, figura storica della destra gallaratese e consigliere regionale

Lutto in Lombardia per la scomparsa del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, morto a 63 anni dopo una lunga malattia.

È venuto a mancare Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere regionale gallaratese di Fratelli d’Italia, all’età di 63 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia. Figura storica della destra gallaratese, Martignoni si avvicina alla politica negli anni Settanta, appassionandosi alle idee del Fronte della Gioventù a Busto Arsizio, pur senza mai iscriversi formalmente.

Di professione taxista, Martignoni ha condotto molte battaglie in difesa della sua categoria, parallelamente al suo impegno politico. Negli anni Novanta entra a far parte del Movimento Sociale Italiano prima di aderire ad Alleanza Nazionale, dove diventa presidente del circolo di Gallarate. Viene poi eletto in Provincia di Varese, diventando il primo consigliere di Alleanza Nazionale a Villa Recalcati, e successivamente assume il ruolo di assessore provinciale con deleghe alla sicurezza, allo sport e al commercio.

Beppe Martignoni

Dal 2006 siede anche nel Consiglio comunale di Gallarate, sia in maggioranza che all’opposizione. Nel 2021 viene eletto con oltre 300 preferenze nelle liste di Fratelli d’Italia, assumendo la carica di presidente del Consiglio comunale. Mantiene questo ruolo fino al maggio 2022, quando decide di dimettersi per dedicarsi interamente al nuovo incarico di consigliere regionale, al quale è stato eletto nel febbraio 2023 con oltre 3.200 preferenze, risultando il più votato in provincia di Varese per Fratelli d’Italia.

Lo scorso ottobre, Martignoni aveva annunciato il suo ritiro temporaneo dai social per concentrarsi sulla sua salute, ricevendo centinaia di messaggi di affetto e vicinanza da amici, conoscenti e rappresentanti politici. Poco dopo, il Consiglio provinciale aveva voluto omaggiarlo con un gesto simbolico, scattando una foto di gruppo a Villa Recalcati, dove Martignoni aveva svolto gran parte della sua carriera politica.

La notizia della sua scomparsa ha colpito profondamente la comunità di Gallarate e la politica locale a tutti i livelli, dal Comune alla Regione Lombardia.