Addio a Monsignor Agostino Giovanni Leoni: il decano dei preti ambrosiani si è spento a 102 anni

Una vita dedicata al sacerdozio e al servizio della comunità varesina.

GORLA MINORE – Venerdì 14 settembre 2024, Monsignor Agostino Giovanni Leoni, decano dei sacerdoti ambrosiani, è tornato alla casa del Padre all’età di 102 anni. Nato il 15 maggio 1922 a Pantigliate, in provincia di Milano, fu ordinato sacerdote il 31 maggio 1947 nel Duomo di Milano. La sua lunga vita sacerdotale ha segnato profondamente la comunità varesina, dove ha servito con dedizione per oltre sessant’anni.

Monsignor Leoni iniziò il suo ministero come vicario parrocchiale nella chiesa di San Michele Arcangelo a Bosto, Varese, dal 1947 al 1958. Successivamente, dal 1958 al 1986, prestò servizio come cappellano presso l’ospedale San Giovanni Evangelista, oggi conosciuto come Ospedale di Circolo, sempre a Varese. Dal 1966 fu nominato canonico onorario del capitolo di San Vittore Martire a Varese, un titolo che ha mantenuto con onore fino alla fine della sua vita. Dal 1986 al 2010, Monsignor Leoni fu residente con incarichi pastorali nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Biumo Inferiore.

Negli ultimi anni della sua vita, si ritirò in casa di riposo, prima a Varese e infine a Gorla Minore, dove è spirato serenamente.